COMUNICATO STAMPA: 3^GIORNATA

 Trescore Balneario, 19 ottobre 2017


TUTTI AL CAMPO!
Finalmente aperto il campo d’emergenza dell’Istituto “ L. Lotto” di Trescore Balneario

«Sono contenta e orgogliosa che tale iniziativa stia avendo un riscontro positivo. L'attività vuole essere replicata anche da altri istituti». E’ entusiasta la dirigente scolastica del “Lotto”, Laura Ferretti,  incontrando gli “addetti stampa” della classe 5ªX geometri all’apertura del campo della Protezione Civile.
E ce n’è senza dubbio motivo: nella giornata di ieri (giovedì 19 ottobre) sono stati, infatti, 470 tra studenti e docenti che hanno visitato il campo fin dall’apertura alle 8. Solo la mattinata ha visto 249 ingressi.
Alta è stata, infatti, l’affluenza di molte scolaresche di Trescore, da quelle della scuola secondaria di I° grado "L. Da Vinci",  a quelle del  Centro di formazione professionale CFP , oltre a quelle dello stesso istituto  “L. Lotto”.
A fare da guida a tutti, alcune studentesse di 4^I-4^H e 4^L del corso servizi sociali, come Chiara Raineri  di 4^H, che ha illustrato ai ragazzi della scuola media le strutture del campo; gli studenti di 3^H, invece, nel pomeriggio hanno accolto i bambini della scuola primaria, per i quali hanno organizzato coinvolgenti attività  di animazione e giochi didattici sulla sicurezza a scuola, a casa e in strada.
Molto apprezzate anche le iniziative proposte dalla Protezione Civile, Ana, dalla Croce rossa e dal Gruppo cinofilo di Fiorano al Serio (Argo) i cui operatori hanno spiegato i compiti da loro svolti in casi di emergenza e mostrato le loro attrezzature da campo. “Nelle situazioni di emergenza è molto importante la collaborazione fra popolazione e Protezione civile”,  ha ricordato ai ragazzi in visita Marco Arrigoni, operatore dell’Ana.
"I bambini trovano molto interessante questa iniziativa, nonostante il loro modo infantile di interpretare la realtà", ha commentato Michele Marcaccio, docente accompagnatore della classe 1^F della scuola  media di Trescore.
Nel corso della mattina, è proseguita l’attività organizzativa: i ragazzi di 5^Q, del corso amministrazione, finanza e marketing,   hanno provveduto al reperimento delle provviste necessarie al campo,  gentilmente fornite la Coop, sponsor ufficiale del progetto “A scuola di emergenza”
Il campo è stato ultimato intorno alle 17.00 di mercoledì 18 ottobre; è diventato ufficialmente operativo fin dalle prime ore del mattino con l'apertura della segreteria:  gli studenti della 4^Q, affiancati da un’operatrice della protezione civile, sono stati molto impegnati nella registrazione di tutti gli accessi e le uscite dei visitatori.
Intanto, i cittadini incuriositi si aggirano attorno al campo: “ Lunedì mattina ho visto i camion e gli uomini della Protezione civile e subito ho chiesto loro cosa stesse accadendo. Quando mi hanno spiegato, ho trovato interessante l’iniziativa: è importante sensibilizzare i giovani e l’intera popolazione della zona sul tema dell’emergenza”, commenta Maria Perletti, una cittadina di S. Paolo d’Argon.





Nessun commento:

Posta un commento