COMUNICATO 5^GIORNATA

SFOLLATI  GLI  STUDENTI DEL “LOTTO”!
La notte trascorsa in tenda davanti alla scuola

“L’idea di dormire al campo ci spaventava perché temevamo di morire di freddo” – ha detto Martina De Pompeis della 3^I, indirizzo socio sanitario; “invece poi la notte è stata bella, nessuno ha avuto freddo e ci siamo divertiti”, ha commentato Lucas De Matos della 1^X geometri.
E’ trascorsa nel migliore dei modi la notte al campo d’emergenza, allestito di fronte all’Istituto “L. Lotto” di Trescore Balneario dalla Protezione civile Ana di Bergamo, coordinata dal responsabile Marco Arrigoni che ha dichiarato: “Sono contento del clima che si è formato tra i ragazzi che hanno collaborato al meglio per la gestione del campo: sono riusciti a capire il vero spirito di questa iniziativa, il cui obiettivo è anche quello di avvicinare i ragazzi alla Protezione civile”.
Positivo è anche  il parere della preside del “Lotto”, Laura Ferretti: “C’è  stata un’ottima risposta interna alla scuola: i giovani non sono solo quello che si dice in giro,  ma sono delle gran belle persone”. Molto significativo ed istruttivo l’intervento di due giovani giunti appositamente ieri dall’’Aquila, che a lungo si sono trattenuti nelle tende coi ragazzi per testimoniare con video e fotografie la loro esperienza nel terremoto che il 6 aprile 2009  ha colpito la loro città.  “Appena ci è stato comunicato di questo progetto, nonostante gli 800 km di distanza, siamo partiti subito perché riteniamo importante far capire agli studenti cosa significhi vivere una esperienza del genere”, ha affermato Francesco de Santis.  “Abbiamo vissuto l’esperienza del terremoto nella nostra città prima come spettatori, perché eravamo ancora ragazzini, poi come soccorritori volontari ad Amatrice”, ha continuato Andrea Costantini.
Gradito agli studenti e a tutti coloro che hanno contribuito al progetto, è stato il commento positivo dato all’evento da “L’ Eco di Bergamo” in un articolo pubblicato in data odierna.
Nel corso della mattina al campo, è continuato il lavoro della segreteria che ha registrato ancora una grande affluenza. Tra i visitatori anche i rappresentanti del Comitato genitori del “L. Lotto”.
Le visite continueranno sia nel pomeriggio di oggi che nella mattinata di domani, 22 ottobre, quando il campo sarà aperto al pubblico: ad accoglierlo, però, solo gli operatori della Protezione civile, dell’unità cinofila e della Croce rossa, perché gli studenti, dopo lo squisito pranzo preparato dai cuochi al quale parteciperanno insieme ai loro docenti,  si godranno il pomeriggio in libertà.
Prevista per domattina alle ore 11.00 la cerimonia di chiusura con la consegna degli attestati alla presenza della dirigente scolastica del “Lotto”, Laura Ferretti, delle autorità locali e dei responsabili delle diverse associazioni che hanno collaborato al buona riuscita del progetto “A scuola di emergenza.”.

Nessun commento:

Posta un commento