COMUNICATO STAMPA: 4^GIORNATA



Trescore Balneario,  20/10/2017

Ore 12.00- EMERGENZA AL “LORENZO LOTTO” DI TRESCORE: SCUOLA EVACUATA

L’allarme è scattato alle ore 11.13; come stabilito dalle norme di sicurezza ed evacuazione, i ragazzi degli Istituti “Lorenzo Lotto” e “Lorenzo Federici” di Trescore Balneario hanno abbandonato i rispettivi plessi scolastici, raggiungendo i punti di raccolta prestabiliti.

Nessun terremoto in corso o altra calamità, per fortuna! L’evacuazione si è rivelata una simulazione: un momento importante del progetto “A scuola di emergenza” del “Lotto”,  in corso questa settimana nel campo antistante l’istituto.

A documentare l’evento, questa volta, non solo gli studenti addetti stampa di 5^X geometri, ma anche i giornalisti de L’eco di Bergamo  e Bergamo Tv“Ho voluto essere presente alla prova d’evacuazione perché mi sta a cuore la formazione dei ragazzi su questa tematica”,  afferma Donatella Colombi, sindaco di Trescore, presente alla prova insieme alla dirigente scolastica Laura Ferretti e ad altre autorità e responsabili: il consigliere regionale Mario Barboni,  l’assessore regionale alla Protezione Civile Simona Bordonali, il coordinatore della Protezione civile, Ana di Bergamo Giuseppe Manzoni. Puntuale ogni giorno anche il responsabile della comunicazione Ana, Daniele Bernabei, che da lunedì 16 ottobre supporta il gruppo stampa della 5^X geometri.

Conclusa la prova di evacuazione, la mattinata è proseguita  - come da programma  - con le attività e le visite all’interno del campo iniziate dalle 8.00.  Presenti e operativi già dal pomeriggio di ieri, 19 ottobre, anche nuovi organi della Protezione Civile, come i volontari antincendio, rappresentati da Bruno Foresti, caposquadra di secondo livello di Tavernola  (BG),  che ha tenuto un incontro formativo ai visitatori sulle nozioni basilari di anti incendio boschivo.  I volontari Mauro Facchinetti, Gianluigi Mutti e Patrizia Pesenti dell’unità mobile della Croce Rossa, hanno invece presentato parte delle attrezzature in loro dotazione. Toccante l’intervista  nella cucina del campo all’aiuto cuoco Carmine Merelli e al cuoco Velli Paolo che hanno raccontato le esperienze vissute nelle zone terremotate. “Ero ad Amatrice e San Ginesio e conserverò sempre il ricordo di un padre sfollato preoccupato di non poter garantire il futuro alla figlia”, racconta commosso Carmine Merelli.

Intanto i 120 studenti rappresentanti di classe del “Lotto” e i 4 rappresentanti del Centro di formazione professionale di Trescore, sono già sul  posto per sperimentare dal vivo la vita da campo: 82 di essi passeranno la notte all’interno delle tende.



I ragazzi di 5^X

Nessun commento:

Posta un commento